10 Novembre 2022
Fiere ed eventi
A novembre ormai inoltrato, il Piemonte dà il benvenuto all’inverno con fiere e sagre, dove gustare tutti i prodotti tipici stagionali e godersi l’allegria delle bancarelle.
Ma quali sono gli appuntamenti delle prossime settimane? Scopriamo insieme gli eventi più importanti di novembre.
Il basso Piemonte, terra notoriamente ricca di pregiati tartufi, ci regala due appuntamenti consecutivi a distanza di una settimana l’uno dall’altro: il 13 ed il 20 novembre avrà luogo a Murisengo la 55^ Edizione della Fiera Nazionale del Tartufo “Trifola d’Or”, con una tradizione storica che risale al 1967.
Qui avrete la possibilità di acquistare tartufi di alta qualità: la messa in vendita sarà infatti riservata a quei prodotti preventivamente esaminati e certificati dal Centro Nazionale Studi del Tartufo (CNST) di Alba.
In provincia di Cuneo invece, la città di Cervere ospiterà dal 12 al 27 novembre la Fiera del Porro, che celebra uno dei prodotti più caratteristici della zona.
In occasione dell’evento le strade si animeranno di spettacoli, mercati e momenti gastronomici dedicati a quest’ortaggio tipico della zona e dal sapore inconfondibile.
Infine, il terzo weekend di novembre offrirà la ghiotta occasione di gustare la tradizionale bagna cauda: una grande tavolata nel Foro Boario cittadino verrà imbandita a Nizza Monferrato, il 19 e 20 novembre in occasione della fiera Nizza è Bagna Cauda.
La città verrà avvolta da un’atmosfera di convivialità, che ben si addice al piatto protagonista della fiera: la consumazione della bagna cauda, infatti, originariamente avveniva tramite un’unica terrina in comune da cui tutti i commensali potevano attingere.
Ti interessa sapere quali altri appuntamenti riservano le fiere e i mercatini del Piemonte? Scopri tutti gli eventi leggendo le nostre news!
Puoi anche contattarci all’indirizzo info@areepubbliche.it per segnalarci altri eventi o fiere, in alternativa compila il form sul sito.
Puoi anche trovarci su Instagram e Facebook!