Cervere

Fiera del Porro di Cervere - 43^ edizione

12 Nov - 27 Nov 2022 Manif.Fieristica

Piazza San Sebastiano - Via IV Novembre

Fiera del Porro di Cervere 2022

Consolidare un turismo gastronomico sviluppatosi parallelamente all’affermazione del porro, prodotto tipico locale, inserito nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali del Piemonte, è l’obiettivo della manifestazione che si propone di estendere l’interesse suscitato intorno a questo ortaggio, a tutto il comparto turistico locale.

Due settimane di spettacoli, divertimenti, mercati, momenti gastronomici, all’insegna del prodotto tipico che ha reso rinomato il paese.

La tradizionale Fiera, nata per creare attenzione intorno ad una varietà di porro che da più di vent’anni rischiava l’estinzione è incentrata sulla degustazione di piatti che hanno come ingrediente principale il prelibato ortaggio.

Per sottolineare il senso di appartenenza al territorio Piemontese, è stato ritenuto opportuno dall’Amministrazione Comunale, estendere le degustazioni anche ad altri prodotti tipici della gastronomia locale come il riso e la salsiccia di Bra abbinati entrambi ai Porri di Cervere ed ai migliori vini del Piemonte.

La manifestazione, che ha assunto i connotati di un vero e proprio evento, ogni anno nella seconda e terza settimana di novembre, raduna migliaia di visitatori che, oltre ad affollare lo stand della rassegna gastronomica, raggiungono forti presenze numeriche nei ristoranti locali ed in quelli dei Comuni vicini.

Il Palaporro, attrezzato con corredi di servizio da vero e proprio ristorante, resta il centro nevralgico dell’evento che da anni celebra i gemellaggi gastronomici con le eccellenze del territorio.

L’edizione 2019 ha visto come prodotti protagonisti: il peperone di Carmagnola, la bagna cauda di Faule, i bocconcini d’oca del Palio di Fossano, il Cotechino di Giacomo su Fonduta Inalpi al Formaggio Alpi d’Oro, la fonduta di Moretta, il gorgonzola DOP di Cavallermaggiore, la salsiccia di vitello al Porro di Cervere e il bollito di razza Piemontese, l’Agnello Sambucano, i Cruset tradizionali di Argentera dell’Alta Valle Stura, l’Agnello Sambucano dell’Unione Montana Valle Stura, la patata tipica di Entracque, la Quaquara di Genola, il pane di Venasca, il Moscato d’Asti Cantina Damilano, il nuovo Genepy Argentera e la birra Baladin.

Continua il conferimento del Premio “Porro d’oro” attivo dal 1985, massimo riconoscimento consegnato durante la cerimonia inaugurale ad ogni edizione della fiera, assegnato dal Comune nel corso dell’anno a personalità o enti operanti nei diversi settori che abbiano profuso impegno e capacità non solo per le terre d’origine, ma anche per le comunità provinciali, regionali e nazionali.
 

Mappa

44.636442303795, 7.7891386990857

Condividilo sui tuoi social network