29 Maggio 2023
Fiere ed eventi
Con l’avvento dell’estate, il Piemonte dà il via alla stagione delle sagre. In tutta la regione sarà possibile prendere parte a eventi che vedranno come protagoniste le eccellenze del territorio, ma non solo… Continuano fiere, mostre e mercatini. Scopriamo insieme gli appuntamenti più gustosi di giugno!
Nella provincia di Torino, i comuni di Montanaro e Nole propongono delle sagre in onore di due dolci tipici: il Canestrello (25 maggio-2 giugno) e l’Ofela (2 giugno). Un’opportunità per promuovere il territorio attraverso ricette popolari, antiche e apprezzatissime. Pecetto torinese ospiterà, invece, la Festa delle Ciliegie e dei Prodotti Agricoli (3-4 giugno), alimenti a km zero valorizzati anche in occasione del Mercato Fiano Ci Cova (4 giugno) che avrà luogo nell’omonimo comune. Un altro interessante appuntamento è la Sagra dell’Olio Valsusa (4 giugno) di Borgone Susa, un omaggio agli olivicoltori alpini che hanno dato nuova vita a questa terra, in precedenza conosciuta soprattutto per le sue viti.
Imperdibili poi la Fiera degli Acciugai (3-5 giugno) di Dronero, i due appuntamenti con la Sagra del raviolo casalingo al “Plin” (9-11 giugno e 16-18 giugno) di Merana, la ventesima edizione di ArteBirra 2023 (9-11 giugno) a Pasturana e Antignano “Gusto e Cultura” (10-11 giugno). Sono previsti inoltre due eventi dedicati a tutte le ricette che vedono il “cossot”, termine piemontese con cui si indica lo zucchino, come ingrediente principale, ovvero: la Sagra del Cossot e la Fera del Cossot che si terranno rispettivamente a Foglizzo e La Loggia l’11 giugno. Per concludere il menù del mese, consigliamo infine di degustare il Mirtillo e le eccellenze Moncrivellesi (16-18 giugno) e il tipico Risotto al Capriolo (17 giugno) di Bistagno in occasione delle sagre dedicate alle specialità regionali.
Questa è solo una piccola selezione degli eventi che si terranno a giugno in Piemonte. Visita la sezione “fiere” del nostro sito web per scoprirli tutti o contattaci per maggiori informazioni attraverso i nostri canali social Facebook e Instagram, il form sul sito o la nostra mail info@areepubbliche.it.