24 Marzo 2020
Fiere ed eventi
A partire dal 23 Marzo, l’Amministrazione comunale della città di Torino ha temporaneamente sospeso tutte le attività di vendita di generi alimentari svolte nei mercati cittadini all’aperto, e anche in quelli situati sotto copertura. La decisione è stata presa nel rispetto delle disposizioni della regione Piemonte per il contenimento del contagio da Coronavirus e per tutelare la salute pubblica.
L’ultima ordinanza firmata dalla sindaca Chiara Appendino, consultabile qui, ha inoltre sospeso fino al 3 Aprile l’assegnazione giornaliera dei posteggi liberi che disciplina il commercio su aree pubbliche nel capoluogo piemontese.
Sembra che le prime disposizioni volte a far proseguire l’attività dei banchi alimentari, di cui vi avevamo parlato in un articolo precedente, non siano più sufficienti per garantire la tutela dei commercianti e dei clienti.
Nonostante questo, l’amministrazione ha lasciato la possibilità agli operatori e alle Commissioni di presentare un progetto di contingentamento delle aree interessate dai mercati. Cosa significa? Nella pratica si lavorerà all’individuazione di nuove modalità organizzative che possano assicurare un afflusso regolato dei clienti e il rispetto della distanza tra le persone di almeno un metro.
I mercati potranno dunque essere riaperti solo nel caso in cui le Commissioni di mercato insieme all'assessorato al Commercio, alla Polizia municipale e ai servizi tecnici della Città troveranno soluzioni adeguate per gestire questa fase di emergenza.
Secondo quanto comunicato da Fiva Confcommercio alcuni mercati di Torino hanno già individuato soluzioni alternative e le presenteranno presto al Comune, con l'obiettivo di riaprire già mercoledì 25 Marzo. Per altri, invece, la data di una possibile riapertura rimane ancora incerta.
Considerando la loro importanza economica e sociale e della funzione di servizio che svolgono per un'ampia fascia di popolazione, la nostra speranza è che i mercati rionali della città possano presto trovare un modo per convivere con l’emergenza coronavirus. Seguite i nostri canali Facebook e Instagram, vi terremo aggiornati su tutte le prossime novità.