Nuovo decreto contro il coronavirus: le disposizioni per i mercati

Decreto coronavirus: le disposizioni per i mercati

16 Marzo 2020

Fiere ed eventi

Come saprete la sera di mercoledì 11 Marzo è stato firmato il nuovo Decreto Ministeriale che prevede la sospensione in tutta Italia della maggior parte delle attività commerciali al dettaglio per contrastare la diffusione del virus COVID-19. Tra le nuove disposizioni approvate dal Governo c’è la chiusura dei mercati fino al 25 Marzo, indipendentemente dalla tipologia di attività svolta. Ma quali sono le eccezioni e a quali obblighi devono sottostare i mercatari? Proviamo a fare chiarezza.

Innanzi tutto, salvo modifiche al divieto, le attività dirette alla vendita di generi alimentari sono consentite, comprese quindi quelle che si svolgono su aree pubbliche. Tuttavia, gli operatori commerciali devono poter garantire il rispetto della distanza di sicurezza di un metro tra tutte le persone. Cosa significa nella pratica?

Per far sì che i clienti possano attendere il proprio turno opportunamente distanziati, i mercatari titolari di concessione di posteggio e gli assegnatari giornalieri dovranno posizionarsi in modo che tra ogni banco ci sia uno spazio laterale, su entrambi i fianchi della postazione, non inferiore all’estensione di un posteggio. Inoltre, il decreto richiede che lo spazio antistante ogni banco sia libero sino al confine dell’area mercatale.

Le stesse disposizioni si applicano anche ai Mercati Coperti cittadini, in cui i soggetti gestori dovranno assicurare una modalità di regolamentazione ufficiale che consenta l’afflusso degli utenti in modo corretto ed efficace. Qui potrà essere presente personale dedicato alla verifica della distanza di sicurezza o alla gestione della clientela, con la stessa modalità già prevista nei supermercati.

I banchi ortofrutticoli di Torino restano dunque aperti e accessibili, ma dovranno adeguarsi alle nuove norme previste dal Dpcm. I mercati della città, a partire da Porta Palazzo e Corso Racconigi, stanno già attuando le nuove disposizioni per evitare assembramenti. Leggi qui il comunicato pubblicato da Fiva Confcommercio e segui AreePubbliche.it su Facebook e Instagram per rimanere aggiornato sulle prossime novità riguardanti mercati e fiere a Torino e in Piemonte.

Condividilo sui tuoi social network