Mercati su aree pubbliche: il punto della situazione in Piemonte

Mercati in Piemonte: il punto della situazione

07 Aprile 2020

Fiere ed eventi

Dopo la riapertura di alcuni mercati alimentari di Torino, di cui vi abbiamo parlato in un articolo precedente, anche altri comuni piemontesi hanno cominciato a mobilitarsi per consentire la ripresa delle attività commerciali su aree pubbliche adattandosi alle nuove misure di sicurezza. In particolare parliamo di Pinerolo e Rivoli. Ma non è tutto, la Regione Piemonte sta per emanare nuove misure per il contenimento del coronavirus, disposizioni che interesseranno anche i mercatari. Proviamo a fare il punto della situazione.

Confermati i mercati a Pinerolo e Rivoli

Dal 28 Marzo è stato confermato il mercato alimentare del sabato di Pinerolo in linea con le disposizioni della regione Piemonte. L’area mercatale, delimitata mediante transenne, prevede due varchi di afflusso e uno di deflusso, presidiati da volontari della protezione civile. È consentito l’accesso ad un solo componente per famiglia fino ad un numero pari al doppio dei banchi di vendita, in questo caso 220 clienti massimo
Già nel comunicato Stampa pubblicato lo scorso 13 Marzo, il Sindaco di Pinerolo aveva consigliato di recarsi al mercato soli e soprattutto di effettuare velocemente la spesa necessaria, per consentire l’accesso a chi sarebbe arrivato dopo.  

Anche il Comune di Rivoli, dopo le opportune verifiche, ha predisposto, a partire dal 26 Marzo, la riapertura di alcuni dei mercati alimentari comunali. Il Sindaco ha preferito effettuare tutte le valutazioni necessarie e posticipare di un giorno la conferma dei mercati (rispetto all'approvazione del 25 Marzo), considerato che molti di essi di non permettevano l'applicazione di tutte le condizioni di sicurezza richieste. 
I mercati che si svolgono regolarmente sono i seguenti: Via Di Nanni, Piazza San Rocco, Giardini Falcone, Piazza Cavallero e Piazza della Repubblica. I rimanenti invece sono sospesi a tempo indeterminato.

In arrivo nuove norme dalla Regione Piemonte

Come anticipato, il presidente della Regione Alberto Cirio sta per approvare nuove integrazioni alle norme attualmente in vigore. Le nuove disposizioni che si andranno ad aggiungere sono le seguenti:

  • dall'8 Aprile sarà obbligatorio per gli operatori di vendita l’uso di mascherina e guanti;
  • verrà raccomandato ai cittadini che accederanno ad un esercizio commerciale o aree mercatali di utilizzare la mascherina o qualsiasi altro indumento a copertura di naso e bocca.

Per ulteriori informazioni sulle disposizioni in atto riguardanti il commercio su aree pubbliche e i mercati in Piemonte, segui le nostre pagine Facebook e Instagram.

Condividilo sui tuoi social network