Alla scoperta dei mercati a Torino, prima parte

Alla scoperta dei mercati a Torino: prima parte

16 Luglio 2020

Fiere ed eventi

I mercati rionali hanno riaperto già da qualche settimana e con le giuste accortezze possiamo finalmente riappropriarci di tutti quei vantaggi, in termini di qualità e prezzo che essi offrono. Ma quali sono i più bei mercati a Torino? Quali sono le caratteristiche che li contraddistinguono e li rendono attraenti per clienti e curiosi da tutto il capoluogo ma non solo?

In questa “prima puntata” vi parliamo di tre mercati rionali iconici, dislocati in alcune delle zone più belle della città.

Il mercato di Porta Palazzo
Il Mercato di Porta Palazzo

Mercato di Porta Palazzo

L’inconfondibile ottagono di Porta Palazzo fa da cornice a quello che è il mercato all’aperto più esteso d’Europa. La piazza deve la sua vocazione commerciale a una iniziativa dei Savoia che, dal 1814, insieme all'architetto Lombardi, ripresero l’antico progetto Juvarriano e convogliarono verso questa nuova sede i mercati a Torino che sorgevano nelle zone limitrofe. Oggi Porta Palazzo rappresenta un mondo variegato di colori e tradizioni dovute alla mescolanza di culture che nel passato ha caratterizzato il quartiere.

A partire dagli anni ‘60, il quartiere ha infatti rappresentato il primo approdo per molti immigrati italiani del sud Italia, e negli anni ‘80 è stato invece protagonista di una nuova ondata migratoria proveniente dall'Africa e dall'Asia.

Per questo Porta Palazzo è famoso per essere il mercato di Torino in cui si trova di tutto: prodotti provenienti da ogni parte del mondo, alimentari, ortofrutta, abbigliamento e accessori per la casa. E nei suoi padiglioni al coperto (il Mercato Ittico, il Mercato dell’Orologio, il Mercato Alimentare e la nuova Food court del Mercato Centrale), trovano spazio i più svariati prodotti e una serie di botteghe dedicate alle eccellenze gastronomiche.

Quando: dal lunedì al venerdì, dalle 7.00 alle 14.00 e il sabato dalle 7.00 alle 19.00
Dove: Piazza della Repubblica

Mercato della Crocetta

Da sempre punto di riferimento per lo shopping a tema “moda e abbigliamento”, il mercato della Crocetta si colloca in una delle zone residenziali di maggior prestigio della città.

Il quartiere, che raggiunse il suo massimo sviluppo negli anni ‘30 diventando meta ambita della borghesia medio-alta del capoluogo piemontese, deve il suo nome dall’omonima parrocchia che fu a lungo gestita dall'ordine religioso dei Padri Trinitari, il cui simbolo era una piccola croce uncinata rossa e azzurra.

Tra edifici liberty, spazi pedonali e architetture eclettiche, questo mercato è una meta obbligata per la qualità della merce: abiti, accessori, novità e pezzi vintage. Ma è anche un’occasione per scoprire un borgo ricco di fascino e storia.

Se tutto ciò non bastasse, è bene ricordare che nonostante sia composto da una prevalenza di banchi dedicati al settore extralimentare, questo mercato offre anche una vasta scelta di banchi di frutta, formaggi e altre prelibatezze.

Quando: dal lunedì al venerdì, dalle 7.00 alle 14.00 e il sabato dalle 7.00 alle 19.00
Dove: Corso De Gasperi – Largo Cassini – Via Marco Polo

Mercato di Piazza Benefica

Rimaniamo in tema fashion ma ci spostiamo a Cit Turin (in dialetto “Piccola Torino”) un elegante quartiere residenziale vicino al centro dove da sempre, nel giardino Martini,si svolge uno dei più famosi mercati a Torino. Per trovare il mercato dovete però chiedere di “piazza Benefica” perché Benefica era il nome di un famoso istituto di carità che affacciava sulla piazza e si è preso cura degli orfani fino agli anni ‘50 del '900, grazie all’opera del filantropo Luigi Martini.

Eleganti edifici liberty fanno da cornice a questo appuntamento immancabile per le fashion addicted, che riconoscono questo come il più “griffato” mercato a Torino grazie alle sue bancarelle di calzature, borse, vestiti ed altri accessori di grandi e famosi marchi. Non vi interessa la moda? Poco male, a Piazza Benefica si trova anche un'ampia offerta di prodotti alimentari: frutta, verdura e pasta fresca per accontentare anche i gourmet.

Quando: dal lunedì al venerdi, dalle 7.00 alle 14.30 e il sabato dalle 7.00 alle 15.30
Dove: Giardino Luigi Martini

Continuate a seguire il nostro blog, vi aspettiamo per scoprire insieme altre curiosità sui mercati a Torino!

 

Condividilo sui tuoi social network