Villar Focchiardo
Sagra Valsusina del Marrone – 60^ Edizione
15 Ott - 16 Ott 2022 Manif.Fieristica
L'autunno valsusino è punteggiato da numerose manifestazioni e fiere che ci conducono alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche e delle tradizioni millenarie del territorio. Fra queste la Sagra, che dal 1949 si tiene la terza domenica di ottobre, è la più antica a livello nazionale dedicata al “Pane dei poveri”.
Nei due giorni di festa le vie del paese sono invase da bancarelle di prodotti tipici e di artigianato.
Una ghiotta occasione per assaggiare le “brusatà”, le caldarroste preparate dai “brusatairo”, e per incontrare due figure della tradizione: “Peru e Gepa”, ovvero “lo Desbatur” e “la Rapoloira”, colui che con lunghe pertiche batteva i ricci sugli alberi per far cadere in terra le castagne e colei che le raccoglieva, figure che si rifanno ad una secolare tradizione paesana.
In occasione della Sagra i cittadini di Villarfocchiardo si contendono la palma del “Miglior Produttore” con la gara del peso dove ogni coltivatore presenta i 50 frutti di maggior pezzatura per essere riconosciuto Miglior Produttore in seguito alla registrazione del peso più alto in assoluto.
Altrettanto prestigioso è il “Marrone d’Oro”, riconoscimento alla carriera, che viene conferito, ogni anno, dalla più antica famiglia di raccoglitori all’ingrosso di castagne della Valle, a quel castanicoltore che si è distinto nella cura e valorizzazione del marrone.
Il tradizionale concorso delle composizioni, premia invece, ogni anno, i cittadini in gara che si sono espressi con maggior fantasia e bravura nella creazione di personaggi ed ambientazioni ottenute con l’utilizzo dei marroni.
Completano il panorama dell’intrattenimento dimostrazioni sulla lavorazione del marrone e del cioccolato con degustazioni, musica itinerante, mostre fotografiche, di pittura e di intaglio e scultura del legno, rievocazioni di momenti di vita medioevale con accampamento, tiro con l’arco e dimostrazioni di combattimento, laboratori, spettacoli teatrali itineranti ed animazioni di sbandieratori.