Varallo

Alpàa – 46^ Edizione

08 Lug - 17 Lug 2022 Manif.Fieristica

Centro cittadino di Varallo

Alpàa 2022

La mostra mercato multisettoriale che si tiene annualmente nel mese di luglio a Varallo, il cui nome deriva dalla fusione dei termini Alpeggio e Mercato, Alpèec e Marcàa in dialetto locale,che richiama il momento di festa dei pastori che scendevano a valle per dare vita al mercato dei prodotti della montagna, è nata nel 1977 con l’intento di valorizzare il territorio valsesiano, che vanta la presenza di un prezioso patrimonio artistico e culturale. In realtà le origini di questa manifestazione sono ben più antiche.

 

 

Già dai primi anni del Novecento infatti, a Varallo si teneva un mercato di prodotti della pastorizia e dell’agricoltura montana portati a valle dai pastori: in quest’occasione si rinsaldavano le relazioni con amici e parenti, persi di vista durante il lungo inverno, in un’atmosfera festosa che contagiava le vie del più importante centro del fondovalle.

La formula vincente che inserisce arte, artigianato, folklore, enogastronomia, cultura e musica come forti elementi di accompagnamento della mostra ha determinato il successo della manifestazione che, estesa per tutta la lunghezza del pittoresco centro storico, richiama numerosissimi visitatori, circa 200.000 persone ogni anno.

Nella “Piazza del Gusto” (Piazza San Carlo) e nel vicino Parco D‘Adda, si rinnova giornalmente l’appuntamento con gli espositori dei prodotti tipici locali e con gli stand delle Pro Loco Valsesiane e delle Associazioni del territorio che propongono i piatti tipici della tradizione mentre nell’Allea, lungo viale alberato, la Mostra Mercato con l’area commerciale presenta oltre cento espositori di varie tipologie merceologiche, provenienti da molte regioni italiane e dalla Francia.

 

Ruolo fondamentale nel programma della manifestazione è ricoperto, da sempre, dall’artigianato, figlio della tradizione che ha avuto origine nel XV secolo nel cantiere del Sacro Monte di Varallo, dal 2003 Patrimonio dell’Unesco e che da secoli si lega al territorio attraverso lavorazioni antiche quali il puncetto, lo scapin valsesiano, l’intaglio del legno, la lavorazione della terracotta e la pirografia.

Gli amanti dell’artigianato. ritrovano in Piazza Antonini ed in Palazzo d’Adda i luoghi ad esso dedicati. L’artigianato Valsesiano vede attualmente gli artigiani impegnarsi nello sviluppo di nuovi prodotti utilizzando sia innovazioni “meccaniche” sia le tecniche tradizionali, per produzioni che spaziano dalla scultura all’intaglio, dal restauro all’ebanistica, dalla tornitura alla liuteria o all’impagliatura.

Piazza Antonini ospita, tutte le sere, le diverse dimostrazioni degli artigiani mentre nel cortile delle scuderie del Palazzo che accoglie numerose bancarelle, hanno luogo le diverse dimostrazioni artigianali, al suo interno, invece, trovano spazio i prodotti a “Marchio Registrato”.

 

Punto di forza dell’evento sono i concerti gratuiti che si svolgono nella piazza: principale della città (Piazza Vittorio Emanuele II) dove si sono esibiti nel corso degli anni artisti di primo livello all'interno del panorama musicale italiano del calibro di Lucio Dalla, Giorgia, Gianna Nannini, Francesco de Gregori, i Pooh, Fiorella Mannoia, Antonello Venditti, Pino Daniele, Cesare Cremonini, Mario Biondi, Irene Grandi, Francesco Renga, Alessandra Amoroso, Max Pezzali, J AX, Eugenio Finardi, Amii Stewart, Renzo Arbore, Malika Ayane, Arisa, Gabry Ponte, i Negrita, i Subsonica, Startag, Rocking Dolls, Gianluca Grignani, Al Bano, Le Orme, Moreno, Riccardo Fogli, Roberto Vecchioni, Luca Carboni e Radio Deejay con il format Deejay Time, Carl Brave.

 

Parallelamente ai concerti in Piazza il programma musicale prevede anche numerosi appuntamenti di musica classica presso il Palazzo dei Musei organizzati in collaborazione con L’Associazione Valsesia Musica. Il progetto“Waral”, infine si conferma l’evento di dialogo tra il mondo della “Street Art” e del “Graffiti Writing” e la ricca tradizione culturale del luogo coinvolgendo il centro città con i Murales d’Autore.

Famosi artisti intervengono ogni anno con i loro peculiari linguaggi contribuendo alla creazione di un museo a cielo aperto che si ispira al contesto cittadino, alla storia, alle tradizioni ed all’arte come quella di Tanzio da Varallo, di Gaudenzio Ferrari e del complesso del Sacro Monte dal quale sarà possibile, a progetto ultimato, godere in un unico colpo d’occhio di tutte le opere realizzate sui muri della Città.

Sbarca nella 43 esima edizione di Alpàa anche “AES”: Alpàa E-sports Season con numerose attività ricreative legate allo sport ed agli E-sport, tornei e competizioni collegati al mondo dei videogiochi. Nella cornice del cortile del più importante Museo valsesiano è allestita una grande “Sala Lan” all’aperto, con console e pc che permettono a più utenti di giocare in contemporanea.

Ai tornei “Play For Fun”, è affidato il compito di avvicinare i neofiti agli E-sport.

Mappa

45.812691184604, 8.2602619031357

Condividilo sui tuoi social network