Torino

Expocasa – Salone dell’Arredamento e delle Idee per Abitare

01 Ott - 09 Ott 2022 Manif.Fieristica

Lingotto Fiere

Expocasa 2022

II Salone dedicato all’arredamento ed alle soluzioni per la casa, il più importante appuntamento di settore del nord-ovest, che nel 2013 ha festeggiato il cinquantenario, segue l’evoluzione del gusto dell’abitare italiano con l’obiettivo di raccogliere le migliori soluzioni dell’arredamento e dell’ “interior design”.

 

L’evento richiama oltre 400 aziende selezionate da tutta Italia. Un’ampia offerta per tutti gli ambienti della casa: dal living alla cucina, dalla zona notte a quella benessere con bagni, saune e piscine, ma anche serramenti, condizionamento, “smart” home e domotica.

Un esteso show room dove trovano spazio le diverse valenze dell’arredamento, dal design contemporaneo all’eccellenza artigiana.

Nove giorni a ingresso gratuito, come premio alla fedeltà del pubblico, per scoprire novità e tendenze dell’arredamento attraverso i migliori marchi ed un ricco programma di appuntamenti con gli esperti del settore, uno spazio di confronto di idee, stili, tendenze e soluzioni di qualità, ma anche offerte e proposte acquistabili direttamente in fiera.

Oltre alla qualificata offerta espositiva di arredamento, Expocasa organizza, in contemporanea, “Shopping in Terrazza”: lo spazio dove trovare oggettistica e soluzioni artigianali.

Il salone, offre una panoramica completa sulle soluzioni per rinnovare gli spazi domestici interni ed esterni e sulle novità e tendenze del settore arredamento attualmente in crescita, attraverso le sollecitazioni derivanti dal cambiamento nel modo di vivere la casa.

L’esperienza vissuta con la pandemia ha reso in molti casi necessario ripensare gli ambienti domestici, rivedendone preferenze, gusti ed esigenze con la duplice necessità di ricavare da un lato spazi versatili funzionali allo svolgimento in casa dello “smart working” e dall’altro di conciliare il bisogno di percezione della casa come luogo di rifugio accogliente per chi la abita, costruita sulla base delle proprie esigenze e del benessere psicofisico attraverso la scelta di spazi più luminosi, o di zone dedicate al verde o alla pratica dei propri hobby.

Un percorso dinamico strutturato in modo da consentire al pubblico di trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze e stile abitativo, da quello classico e tradizionale a quello più contemporaneo e tecnologicamente all’avanguardia.

Tutto quanto fa casa si declina, nei diversi stili e per ogni esigenza, dalle ultime tendenze di design, alle proposte del moderno e del contemporaneo, considerando il classico e la tradizione artigiana: cucine, camere da letto e soggiorni, complementi, bagni e arredamento outdoor, prodotti per il risparmio energetico e la ristrutturazione.

Una panoramica completa offerta dai settori espositivi che si articolano in: arredo classico, moderno, contemporaneo e di design, complementi d’arredo, tessuti, illuminazione, arredo bagno, outdoor design, tecnicasa con le proposte per il risparmio energetico, la climatizzazione, il riscaldamento, i materiali utili per vestire e ristrutturare la propria casa, dal pavimento al tetto.

Il ricco calendario di appuntamenti del salone torinese si snoda tra incontri e workshop, su prenotazione, per il grande pubblico e per professionisti.

Nella nuova area chiamata il “Salotto della città”, la convivialità è di casa: uno spazio con i protagonisti della vita cittadina, eventi e “talk” in cui si affrontano le tematiche più interessanti e attuali per Torino, dal design, al cinema, dall’architettura alla sostenibilità.

Nei workshop pratici, “interior designer” ed esperti del settore accompagnano il pubblico alla scoperta dell’ “home style”, in tutte le sue declinazioni: dal “decluttering” e arte del riordino, alle norme del galateo e arte dell’accoglienza, dal come applicare l’armocromia (la dinamica dei colori nelle stagioni) negli interni, ai consigli sulla ristrutturazione, dall’ottimizzazione degli spazi domestici ai consigli per un marketing immobiliare strategico per rendere più appetibile la propria casa in vista di un affitto breve o di una vendita.

I temi dell’abitare sostenibile, del design e del fare impresa, sono al centro degli incontri, convegni e seminari organizzati in collaborazione con la Città di Torino e la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino mentre lo spazio “Incontra l’Esperto Casa Clima” offre ai visitatori la possibilità di primi incontri sul tema del costruire sostenibile con un’attenzione particolare all’efficienza ed al risparmio energetico, all’ambiente ed al comfort abitativo.

 

Mappa

45.029681641949, 7.6649188554906

Condividilo sui tuoi social network