Torino

Artissima, Internazionale d'Arte Contemporanea a Torino

04 Nov - 06 Nov 2022 Manif.Fieristica

Oval - Lingotto Fiere - Via Nizza 230 - 10126 Torino

Artissima, Internazionale d'Arte Contemporanea a Torino

Principale appuntamento d’arte contemporanea, prima in Italia e tra le cinque manifestazioni internazionali di settore più influenti, la fiera propone un approccio innovativo e sperimentale che la connota come uno degli eventi più attesi a livello internazionale per addetti ai lavori ed appassionati che intendono essere aggiornati sulle pratiche artistiche e curatoriali più attuali.

L’obiettivo della manifestazione si estrinseca nell’offrire agli operatori del settore ed al pubblico una vetrina sulle espressioni artistiche del secolo, dal Novecento storico alle ricerche e tendenze degli anni Novanta fino a quelle contemporanee, in un contesto permeato dal clima di valorizzazione dell’arte moderna e contemporanea, confermato dalla presenza in città ed in provincia di numerose Gallerie commerciali oltre ad importanti Istituzioni come la GAM, Galleria d’Arte Moderna ed il Castello di Rivoli.

Oltre alla valenza di attrattiva per espositori italiani e stranieri, la sfida della Fiera torinese è quella di proporsi sempre più come vetrina dell’arte emergente: un tratto distintivo che ha da sempre contrassegnato le successive edizioni.

Il panorama della mostra si articola nelle consolidate sezioni “Back to the Future” e “Present Future”, dirette da curatori e direttori internazionali e dedicate rispettivamente ai grandi pionieri dell’arte contemporanea ed ai talenti emergenti, disegni per progetti monografici dedicati alle sperimentazioni della pratica del disegno, la “Main Section” delle Gallerie affermate sulla scena internazionale, le “New Entries” delle Gallerie giovani, aperte da meno di 5 anni, i progetti di dialogo tra artisti “Dialogue/Monologue” la sezione “Art Spaces & Editions”, dedicata alle gallerie specializzate in edizioni e multipli d’artista e agli spazi no profit.

Il catalogo cartaceo diventa digitale, sul web, mentre la piattaforma www.artissima.art apre ai visitatori il mondo delle gallerie, degli artisti e delle opere secondo una modalità interattiva che consente di “salvare” i contenuti preferiti.

Per l’edizione 2020 la fiera si propone in versione “Unplugged”, formula nuova, dilatata nei tempi e negli spazi, che riunisce progetti digitali ed esposizioni fisiche. In veste digitale, Artissima lancia due progetti virtuali.

Il primo è Artissima XYZ, un’inedita piattaforma cross-mediale dedicata alle sezioni curate:

- Present Future,

- Back to the Future

-

Il secondo è il Catalogo on line, per esplorare gallerie, artisti ed opere appartenenti alle altre sezioni.

In veste fisica, Artissima presenta tre progetti espositivi dal titolo “Stasi Frenetica” nei musei della Fondazione Torino Musei: GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica, MAO - Museo d’Arte Orientale, compatibilmente con l’approvazione di nuovi decreti per fronteggiare l’emergenza sanitaria.

Tra le novità i virtual tour in 3D, i video trailer ed i Walkie Talkies delle mostre di Stasi Frenetica che si aggiungono alle visite guidate ed ai tour tematici on line di Artissima XYZ e del catalogo digitale ed alla mostra Folle che riunisce su una piattaforma online dedicata 26 fotografie dell’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo.

Mappa

45.027732794515, 7.659768603807

Condividilo sui tuoi social network