Orbassano

Fiera del Sedano Rosso – 19^ Edizione

16 Ott - 16 Ott 2022 Manif.Fieristica

Centro cittadino

Fiera del Sedano Rosso - ORBASSANO

La manifestazione si propone l’incentivazione, la promozione, il consumo del Sedano Rosso di Orbassano divenuto “Presidio Slow Food” dal 2010.

Il progetto dei Presidi, avviato nel 2000 dall'associazione Slow Food, nasce per la salvaguardia delle produzioni tradizionali di qualità a rischio di estinzione, realizzate da piccoli produttori in Italia e nel mondo.

La fiera, considerata fiore all’occhiello del territorio, offre ai visitatori l’opportunità di degustare le bontà a base di sedano rosso, un evento all’insegna della buona cucina aperto dalla cena di gala “Sedano Rosso … che passione!” organizzata il venerdì precedente.

La Piazza Umberto I e le vie del centro cittadino si animano con la mostra mercato che presenta prodotti d’eccellenza tipici DOP E IGP mentre la Fiera diviene lo spazio deputato per la vendita, da parte dei produttori dell’Associazione del Sedano Rosso, di migliaia di piante ai consumatori desiderosi di assaggiare il prodotto locale per eccellenza.

Ciò che distingue il sedano rosso da altre varietà dell’ortaggio è proprio il suo colore, ma oltre
che per l’aspetto il prodotto si differenzia dagli altri anche per il sapore, che presenta una piacevole nota di mandorla che lo rende particolarmente apprezzabile in ambito gastronomico.

L’importante ruolo di questo prodotto nella tradizione gastronomica piemontese è ancora oggi riconosciuto e rilevante, ne è prova l’ inserimento del Sedano Rosso di Orbassano nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) da parte del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Completano la manifestazione intrattenimenti, esposizioni di artisti, giochi, artisti di strada, iniziative dedicate ai più piccoli, animazioni musicali, negozi aperti per tutta la giornata e menù e aperitivi al sapore di “Sedano Rosso”nei bar e ristoranti aderenti all’iniziativa.

Mappa

45.005260038809, 7.5368958617838

Condividilo sui tuoi social network