Montanaro

Sagra del Canastrel – 30^ Edizione

26 Mag - 02 Giu 2022 Manif.Fieristica

Area Cà Mescarlin - Via Caluso – Piazza Donatori di Sangue – Via C. Battisti

La “Sagra”, programmata per l’ultimo fine settimana del mese di maggio, si propone di far conoscere il “Canestreldolce tipico montanarese, preparato anche nei paesi limitrofi, a cui dal 1991, l’evento è dedicato.

E’ una cialda di pastafrolla sottile e friabile, che ricalca la trama lasciata dal vimini sulla sua superficie, prodotto dalle famiglie montanaresi sin dal 1800 in occasione dei matrimoni. Il prodotto nasceva, originariamente, come curiosa bomboniera degli sposi e veniva portato ai parenti quando venivano invitati. Una tradizione antica che ha lasciato una traccia profonda nelle famiglie Montanaresi grazie soprattutto agli ingredienti utilizzati, tra tutti il vino bianco o il passito di Erbaluce, alla sottigliezza e leggerezza, ma anche alla consistenza croccante che permette di accompagnarli in diverse preparazioni golose.

Dal 2005 il Canestrello di Montanaro rientra nel “Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia di Torino”, insieme a quelli di Borgofranco d’Ivrea, Tonengo di Mazzè, Rondissone, Vaie e Venaria.

La festa non dimentica lo svago ed il divertimento, infatti, oltre alle degustazioni ed alle serate del padiglione gastronomico che, propone pesce, grigliate ed altre golosità, la piazza si anima con serate danzanti, musica e canzoni, cabaret, mostre, Premiazione del Concorso Canestrellamente, rivolto alle classi 3° - 4° - 5° delle scuole elementari, mercatino dell’hobbistica e oggettistica, eventi sportivi, “Scacchi in Piazza”, con l’esibizione di giovani scacchisti in gara e scacchiera gigante sulla quale anche i più piccoli possono giocare e per i quali è allestito anche un ampio Luna Park.

Mappa

45.232571401317, 7.8571655613847

Condividilo sui tuoi social network