Moncalieri

Mercato dell'Antiquariato

01 Ott - 01 Ott 2023 Manif.Fieristica

Centro Cittadino

Il mercatino dell'antiquariato si svolge la prima domenica di ogni mese lungo le antiche vie lastricate di porfido che portano al centro, da Borgo Navile attraverso la Porta Navina (antico approdo delle imbarcazioni sul Po), risalendo via San Martino fino ad arrivare a Piazza Emanuele II, cuore pulsante della città dove si affacciano il Palazzo Civico e la Chiesa di Santa Croce.

A Moncalieri il commercio è sempre stato parte della vita del borgo: già nel 1286 Amedeo V di Savoia volle il Gran Mercato del Venerdì, una tradizione che si è mantenuta per secoli.

Dal 1986 la Città di Moncalieri ha scelto la prima domenica di ogni mese come giorno del mercato dell'antiquariato, noto come Rabadan an Piassa, parola dialettale che si può tradurre con "Cianfrusaglie in Piazza" si è nobilitato nel tempo ed offre tra le tante cose molti pezzi d'epoca.

Ad ogni appuntamento le bancarelle danno vita a un vivace mercatino dell'antiquariato, brocantage, vintage, modernariato, antichità, dischi e libri, design industriale, arte contemporanea, creatività tra le vie del centro storico di Moncalieri dove si possono trovare oggetti di ogni tipo: mobili antichi, accessori e abbigliamento vintage, vecchie fotografie e cartoline, libri usati, giocattoli, monete e francobolli e molto altro.

Si tratta di un momento di creatività nel cuore di Moncalieri: negozi, bar e ristoranti sono aperti ed è possibile fare una passeggiata tra le bellezze della cittadina piemontese, tra cui il suggestivo Castello Reale di Moncalieri, antica residenza dei Savoia, dichiarato nel 1997 dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.

 

Mappa

45.001401819497, 7.67970208195

Condividilo sui tuoi social network