Fossano

Expo Flora – 10^ Edizione

07 Mag - 08 Mag 2022 Manif.Fieristica

La manifestazione ortoflorovivaistica di primavera, costituita da due diversi poli collegati, con un’area coperta ed una scoperta, interamente dedicata all'esposizione commerciale, si apre con un "percorso verde" lungo il quale i visitatori attraversano allestimenti di giardini, aiuole e composizioni floreali, prima di raggiungere gli stand di vivaisti, floricoltori e fiorai, provenienti da tutto il Piemonte e dalla Liguria, dove è possibile acquistare fiori e piante annuali e perenni, rose antiche, bonsai giapponesi, piante grasse, orchidee, piante officinali e da spezie, alberi da frutto e "piccoli frutti": mirtilli, lamponi, more, frutti di bosco.

Degna di nota una vasta esposizione di attrezzature e prodotti per il giardinaggio, arredo da giardino, piscine, giochi per l'infanzia e all'aperto. All’ interno di Expoflora la sezione commerciale comprende numerosi settori merceologici ospitati in diversi stand dedicati all'arredamento, ai complementi d'arredo ed alle tecnologie.
Particolare rilievo viene conferito al settore artigianale che, nella provincia di Cuneo, conta il numero più elevato di maestri artigiani di tutto il Piemonte: è il caso di molti pasticcieri, sarti, fabbri, ceramisti e professionisti di altre discipline a cui, attraverso la visibilità offerta dalla manifestazione, è offerta la possibilità di avvicinare i visitatori alla storia ed alle particolarità che supportano l'esclusività del prodotto artigianale di qualità.

Attorno al nucleo centrale si snodano i mercati dell’agricoltura e dei prodotti locali. Una grande mostra mercato curata da Campagna Amica e dalla condotta locale di Slow Food, occasione propizia per l'acquisto di prodotti genuini e di livello a prezzi sostenibili, anima il centro storico. Confluiscono nel grande contenitore: il Mercatino dei Piccoli Animali, gli spazi dedicati agli “artigiani delle piante officinali”, laboratori dedicati a bambini e adulti, “show cooking”, sport, performance artistiche, il Premio “Castello degli Acaja”, raduno di auto storiche che conta più di 100 autovetture, l’OpeNight con musica.

Mappa

44.552744741555, 7.7270605624199

Condividilo sui tuoi social network