Dogliani

La Cisrà 2022

31 Ott - 06 Nov 2022 Manif.Fieristica

Ala Mercatale

La Cisrà 2022

Anche quest'anno, a Dogliani, si terrà l'appuntamento autunnale con la festa nazionale dedicata proprio al piatto della tradizione doglianese: la Cisrà.

La famosa zuppa insaporita con verdure, trippa e ceci, oltre ad essere una pietanza prelibata, viene celebrata per la sua importanza storica. Le sue origini risalgono fino al 1600, durante la Festa dei Santi, in cui la cisrà veniva distribuita dalla Confraternita dei Battuti ai fedeli ed ai pellegrini in viaggio per le funzioni religiose.

Quest'anno, dal 31 Ottobre al 6 Novembre inizierà la settimana gastronomica della Cisrà, periodo in cui si potrà gustare questo rinomato piatto in numerosi ristoranti doglianesi. 

Il 2 Novembre invece, inizierà l'evento della Cisrà e della Festa dei Santi. Il mercato sarà il luogo cardine dei prodotti locali e dell'eccellenze del territorio, mentre sotto l'antica Ala Mercatale, avverrà la distribuzione della tipica zuppa a base di trippa e ceci, a cui verrà accompagnata dalla degustazione di Dogliani Docg. Inoltre, alla Chiesa della Confraternita dei Battuti, verranno organizzate le visite guidate (per le quali è necessaria la prenotazione) proprio per illustrare le origini della confraternita e della distribuzione della cisrà.

Mappa

44.530519, 7.94992

Condividilo sui tuoi social network