Cuneo

Fiera Nazionale del Marrone di Cuneo

17 Ott - 19 Ott 2025 Manif.Fieristica

Centro città

Locandina Fiera Nazionale del Marrone

La Fiera Nazionale del Marrone, che giunge nel 2025 alla sua 26^ edizione, intende riconfermarsi come uno degli appuntamenti di maggior richiamo della Città di Cuneo e come una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’Italia.

La kermesse, come da tradizione, promuoverà il marrone, il “Divo d’Autunno”, che è ormai protagonista di questa manifestazione dal lontano 1936. Tuttavia, forte di un deciso processo di riscoperta dell’identità alpina del territorio (anche grazie al titolo di “Città Alpina” conferito a Cuneo nel 2024), la Fiera Nazionale del Marrone si propone altresì come una vetrina unica delle eccellenze locali, dei prodotti della terra e delle più antiche tradizioni montane.

Non solo castanicoltura quindi. Oltre alla valorizzazione della filiera del castagno da frutto e da legno, la Fiera pone attenzione all’intero comparto enogastronomico che ruota attorno al marrone, con la partecipazione di espositori da numerose regioni italiane e dall’estero, e con show cooking e laboratori culinari.

Ampio spazio verrà dato alla divulgazione e ai convegni di carattere culturale-scientifico, e non mancheranno l’artigianato d’eccellenza, i laboratori didattici rivolti a scuole e famiglie, gli spettacoli di intrattenimento e gli eventi sportivi, come la tradizionale Randonée del Marrone, estendendosi anche oltre i tre giorni di Fiera proposti agli espositori.

Mappa

44.3876859735, 7.544960102785

Condividilo sui tuoi social network