Cuneo

Fiera Nazionale del Marrone – 23^ Edizione

14 Ott - 16 Ott 2022 Manif.Fieristica

Via Roma - Piazza Virgilio

La Fiera, considerata una delle più importanti rassegne enogastronomiche italiane, vetrina unica delle eccellenze e delle tradizioni del territorio cuneese, la cui prima edizione risale agli anni ‘30, si svolge nelle vie e nelle piazze del centro storico di Cuneo. I migliori prodotti Italiani ed Europei certificati sono presentati ai visitatori attraverso numerose degustazioni, offerte da alcuni dei numerosi espositori attentamente selezionati da un pool di esperti del Comune, Slow Food, Coldiretti, Confartigianato e ATL, che affollano per tre giorni il centro storico immerso in una girandola di profumi, sapori e colori.

Al di là del momento enogastronomico, la manifestazione offre anche ampio spazio all’artigianato d’eccellenza, in concomitanza con laboratori didattici, iniziative culturali, proposte turistiche, mostre, spettacoli e concerti.

L’edizione 2015 ha segnato l’avvenuto restauro dell’antica via Maestra, via Roma, riportando allo splendore originario gli stupendi palazzi medioevali che si affacciano sulla strada esaltandone la bellezza.

Tra le ulteriori novità, delle successive edizioni, le lezioni degustazioni e gli, “ show cooking” in Piazza Galimberti dove mentre i caldarrostai sono all’opera, alcuni chef cucinano in diretta stuzzicanti ricette, per uno spettacolo tutto da gustare.

Completano il ricco programma convegni, mostre, visite guidate ai musei, alle chiese del centro storico, al Museo Diocesano ed alla Torre Civica, laboratori, anche per bimbi, degustazioni, show e spettacoli, «Randonnée del Marrone», la corsa ciclistica non competitiva con due percorsi da 68 e 135 km, il torneo “Scacco al marrone”, omologato dalla Federazione Italiana Scacchi, l’«Adunata nazionale degli Uomini di mondo», ovvero di chi, da tutta Italia, proprio come il comico Totò sostiene nella famosa frase, ha «fatto il militare a Cuneo» accompagnata da musiche, balli e intermezzi teatrali.

Alla vecchia Stazione di Cuneo Gesso è possibile fare un giro in «ferrociclo», mezzo utilizzato un tempo lungo le linee ferroviarie per la manutenzione.

Mappa

44.392939574568, 7.5511602390918

Condividilo sui tuoi social network