Cuneo

Fiera di Giugno, acciughe e...

04 Giu - 05 Giu 2022 Manif.Fieristica

Centro cittadino di Dronero

"L’acciuga è al fuoco!”

Intorno all’esclamazione di rito si è costituita, nel tempo, la storica fiera dronerese durante la quale, come ogni anno il primo week end di giugno, si sviluppano numerosi appuntamenti sui temi del commercio e della lavorazione dell’acciuga, tema centrale della rievocazione.

Fu la dura vita di montagna, particolarmente ostica in una valle “magra” come la “Val Maira”, poco generosa in termini di terra da coltivare e spazi per i pascoli, a costringere i valmairesi, fin dal XV secolo, a esodi stagionali, vere e proprie migrazioni temporanee, imposte dalla necessità di sopravvivenza durante l’improduttivo periodo invernale.

Le partenze di fine estate in cerca di lavoro, al termine dell’attività nei campi, erano dirette verso la piana piemontese o la Francia.

Nacque così una serie di professioni itineranti tra cui il “mestiere dell’anciuiè” tipico della valle Maira ed esclusivamente di una sua parte che si estende dalle frazioni più alte di Dronero (Moschieres, Margherita) fino a Celle Macra, Albaretto, Lottulo, Paglieres e San Michele di Prazzo.

Mappa

44.467588894407, 7.3630224555789

Condividilo sui tuoi social network