Cortemilia

Fiera Nazionale della Nocciola

20 Ago - 28 Ago 2022 Manif.Fieristica

Centro storico di Borgo San Michele e Borgo San Pantaleo

Fiera Nazionale Nocciola

Uno dei prodotti tipici più amati ed importanti del Piemonte, la Nocciola Piemonte I.G.P. decretato da un recente studio scientifico come la migliore Nocciola del mondo, viene valorizzato da una delle più attese sagre piemontesi che ogni anno, dalla sua prima edizione del 1952, si propone come nuovo palcoscenico di eventi ed appuntamenti tra gastronomia, cultura, arte ed intrattenimento, conquistando nuovi record di presenze.

La tradizionale sagra che dal 2017 si fregia del titolo di “favolosa” per sottolineare gli elementi scenografici e lumino-tecnici che abbelliscono l’antica cittadina, mettendone in evidenza le peculiarità architettoniche, diventa ogni estate punto di riferimento per per un vastissimo pubblico, oltre i confini del Piemonte.

La “Regina Tonda Gentile delle Langhe”, considerando la posizione geografica di Cortemilia, al centro della principale zona di produzione della Nocciola Piemonte, trova qui la sua sede naturale unitamente ad una sentita passione per la sua lavorazione ed il suo utilizzo.

In questo territorio, come indica il Catalogo dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT), si dice sia nata e sicuramente si sia anche affermata la produzione della famosa “Torta di nocciole”, resa nota in Italia ed all’estero dai maestri pasticceri locali. La ricca tradizione agricola del territorio si focalizza su questo frutto dalla comprovata versatilità e qualità, proposto in diverse versioni, dalla sua degustazione naturale, alle più creative reinterpretazioni protagoniste dei piatti a base di Nocciola Piemonte IGP, cucinati da noti chef del luogo.

Per l’occasione l’intero centro storico è vestito a festa ed abbellito da imponenti installazioni scenografiche, videoproiezioni, decorazioni e sagome luminescenti che fanno capolino dalle finestre degli antichi palazzi mentre alcune storiche vetrine ospitano bizzarre creazioni artistiche.

La cerimonia di inaugurazione, è seguita dalla caratteristica sfilata delle “Nizurere” e dei “Nizurin”, ragazze e ragazzi in costume da nocciolai, per le vie del paese con il tradizionale lancio delle nocciole, della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa e dagli Sbandieratori albesi di S. Rosalia. Le vie del centro storico offrono una vera e propria passeggiata enogastronomica con una carrellata di eccellenze culinarie langhette e di altri prodotti tipici tra cui il locale tartufo bianco e nero, i funghi dell’Alta Langa, il raro miele di Montezemolo, in degustazione e vendita.

Tra gli appuntamenti di maggior rilievo “Profumi di Nocciola” , la Fiera Regionale del dolce alla Nocciola Piemonte I.G.P. e del vino di Langa e dei prodotti tipici, il prestigioso Premio “Novi Qualità”, il Concorso dedicato ai dolci alla nocciola “Pasticceri allo sbaraglio”, il Premio “Cortemiliese doc” riconoscimento assegnato ogni anno a persone, enti o associazioni che si sono particolarmente distinte per l’impegno speso a favore di Cortemilia.

Completano l’evento conferenze, convegni, mostre, presentazioni di libri, premiazioni, concerti, serate musicali, momenti folcloristici, spettacoli di luci ed intrattenimenti, che assieme all’animazione, ai giochi dedicati ai bambini, alle postazioni di “street-food”, alle bancarelle di artigianato e collezionismo, animano il clima della festa conclusa dai fuochi pirotecnici alla sera sulle sponde del fiume Bormida.

Fino alla fine del mese sono aperte le visite a “Cortemilia è cultura”: il museo diffuso che ingloba mostre d’arte, architettura e storia all’interno di giardini privati, nei palazzi storici e nelle botteghe: esposizioni personali e collettive d’arte contemporanea con opere di artisti nazionali e internazionali. 

Mappa

44.580828965954, 8.1908696287683

Condividilo sui tuoi social network