Chieri

Fiera di San Martino - 44^ Edizione

11 Nov - 15 Nov 2022 Manif.Fieristica

Piazzale Monti - Centro cittadino

Fiera di San Martino - 44^ Edizione

Si ripropone anche per questo appuntamento la vocazione della città da sempre sede di fiere e mercati che fondano le loro origini in un decreto emesso nel 1422 da Amedeo VIII di Savoia e, considerando tempi più recenti, testimoniata dai manifesti conservati presso l’Archivio Storico del Comune come quelli del 1927 che evidenziano come, in concomitanza ai festeggiamenti di San Martino, si organizzino molte altre manifestazioni.

Cuore dell’evento sono sin dalla sua nascita, le esposizioni di macchine agricole d'avanguardia di diversa tipologia come trattori, aratri, trebbie, erpici, trince, rimorchi, attrezzature per la stalla o per il giardino e di esemplari della pregiata razza bovina piemontese come i vitelli, premiati da una giuria di esperti.

La Fiera, dedicata prevalentemente agli operatori di settore, riesce anche a catalizzare un pubblico più vasto, come le famiglie, ospiti della cascina didattica, che vogliono sperimentare e vivere l'atmosfera di una cascina, permettendo ai bambini di osservare da vicino ed interagire con gli animali.

Una kermesse, dunque, dedicata alle produzioni di eccellenza, al patrimonio zootecnico da primato, alla sostenibilità ed alla salvaguardia del territorio ma anche alla cultura enogastronomica ed alla migliore tradizione agricola chierese a km 0.

Una ristorazione d'eccellenza curata e gestita dall'Associazione Ristoratori Chieresi accompagna l'intera manifestazione, che apre lo spazio gastronomico ai Laboratori Del Gusto, targati Slow Food, a “Tastuma”, centro di degustazione e vendita di prodotti tipici, allestito dai produttori inseriti nei circuiti “Strada dei Colori e dei Sapori” e “Paniere della Provincia di Torino”.

Divertimento e shopping sono assicurati dall'allestimento del Luna Park dedicato ai più piccoli e dalle proposte commerciali offerte dai negozi del centro storico e dai tradizionali Mercatoni.

Momenti culturali sono assicurati dalle aperture straordinarie del Centro Visite Don Bosco, della M.A.C., Mostra Archeologica di Chieri e delle mostre temporanee di scultura e di proposte per la città di Chieri firmate dal Politecnico di Torino.

Mappa

45.00797, 7.823373

Condividilo sui tuoi social network