Bergamasco

Fiera Mostra Mercato del Tartufo – 24^ Edizione

09 Ott - 09 Ott 2022 Manif.Fieristica

Piazza della Repubblica - vie limitrofe

Tempo di tartufi per il piccolo borgo monferrino che pone al centro della fiera ad essi dedicata il sapore ed il profumo del celebre Tuber Magnatum Pico, accompagnato dai prodotti e dai piatti tipici del territorio e abbinato a pregiati vini locali, in un suggestivo scenario di rigogliose colline, patrimonio dell’Unesco.

Una festa per celebrare il prelibato tubero in tutte le sue declinazioni: dalle degustazioni, all’acquisto, alla scrupolosa osservazione dei migliori esemplari raccolti, alla scoperta delle diverse tecniche di raccolta, alle gare di ricerca simulata, accattivanti momenti di interazione e affiatamento tra i “trifulau” ed i loro cani.

Le vie del piccolo borgo, pervase dal profumo del tubero, sono animate da una sequenza di bancarelle colorate, colme di prodotti tipici locali dalle patate dell’Alta Valle Belbo, latte e formaggi, come la Toma piemontese e la ricotta, ma anche il formaggio Montebore, il pane di Lu Monferrato e tante altre specialità da abbinarsi ai migliori vini del territorio, che fa parte dei paesaggi Vitivinicoli del Piemonte, Langhe-Roero e Monferrato iscritto nel 2014 nella lista del Patrimonio Mondiale dell’umanità dell’ UNESCO.

I vini sono offerti in degustazione dalla Cantina medioevale di “Rio Di…Vino”. Contribuiscono alla fascinazione dell’evento, dedicato alla storia, ai valori, alla cultura alle tradizioni ed unicità del territorio, esibizioni equestri e battesimo della sella, passeggiate con gli asinelli, attività di educazione cinofila. 

Mappa

44.826072, 8.455057

Condividilo sui tuoi social network