Zona arancione: cosa cambia per i mercati e le fiere in Piemonte?

Fiere in Piemonte e mercati in zona arancione

27 Gennaio 2021

Fiere ed eventi

L’inizio dell’anno nuovo segna il ritorno del Piemonte in zona arancione. A dirlo è l’ultimo DPCM, in vigore dallo scorso 16 Gennaio, che ha portato un nuovo cambiamento nelle norme che regolano spostamenti, istruzione, ristorazione ma anche il commercio su aree pubbliche. Quando potremo tornare a passeggiare per le nostre fiere in Piemonte preferite? La risposta è incerta. Approfondiamo insieme le ultime disposizioni del Governo e della Regione Piemonte.

Dopo le chiusure e le maggiori restrizioni in atto nel periodo natalizio, quando l’Italia era in zona rossa, oggi i banchi extra alimentari dei mercati piemontesi sono finalmente tornati operativi. Certo, distanziamento e dispositivi di protezione individuale continuano a essere misure necessarie, ma ci auguriamo tutti che possa essere un segnale di graduale ritorno alla normalità.

Ma qual è invece la situazione per le fiere in Piemonte? Tutte le manifestazioni di carattere culturale, all’aperto e al chiuso, che prevedono la presenza di pubblico restano purtroppo vietate. Le stesse disposizioni si applicano anche a sagre e congressi, ma cosa succede in caso di fiere prettamente commerciali? A questo proposito riportiamo quanto stabilito sul sito del Governo, nella sezione “domande più frequenti” della nostra regione. 

“Nella nozione delle fiere, vietate dai provvedimenti in vigore, rientrano anche manifestazioni locali con prevalente carattere commerciale?

Sì, tali manifestazioni, anche a carattere commerciale di natura fieristica ma realizzate fuori dell’ordinaria attività commerciale in spazi dedicati ad attività stabile o periodica di mercato, sono da assimilare alle fiere e sono quindi vietate.“

Commercio su aree pubbliche: linee guida per il rinnovo le concessioni

Lo scorso Dicembre la Giunta regionale ha approvato le modalità per il rinnovo fino al 31 dicembre 2032 delle concessioni di posteggio per il commercio su area pubblica in scadenza al 31 dicembre 2020. Il procedimento si concluderà entro il 30 giugno 2021. Invitiamo i commercianti interessati a visionare l’avviso dedicato sul sito di Fiva Confcommercio.

Segui AreePubbliche.it su Facebook e Instagram per le ultime notizie e gli aggiornamenti sui mercati e le fiere in Piemonte.

 

Condividilo sui tuoi social network