25 Settembre 2019
Fiere ed eventi
Il marchio Cirio, azienda leader nel settore delle conserve alimentari, è da sempre sinonimo di innovazione e qualità. Forse non tutti conoscono la storia di Francesco Cirio, il geniale imprenditore che fondò l’azienda nel lontano 1875.
Nato nel 1836 a Nizza Monferrato, in provincia di Asti, Francesco Cirio era figlio di un modesto commerciante di granaglie e dall’ambiente del commercio attinse immediatamente un grande intuito e un’intraprendenza inusuale in un ragazzo tanto giovane: a soli quattordici anni, il giovane Francesco era già attivo nel celebre mercato ortofrutticolo torinese di Porta Palazzo come ambulante.
A quell’epoca, le primizie italiane fresche erano molto richieste nel mercato francese e inglese, motivo per cui Cirio avviò degli scambi commerciali di frutta e ortaggi con Londra e Parigi, diventando in breve tempo uno dei maggiori esportatori agricoli del territorio.
Intorno ai vent’anni Cirio intuisce l’importanza dell’appertizzazione, procedimento innovativo elaborato da un pasticcere francese per la conservazione degli alimenti; fu poi nel 1867, quando comparve la banda stagnata, che il commerciante presentò il suo metodo di conservazione in barattolo all’Esposizione Universale di Parigi, fucina di idee e di innovazione industriale dell’epoca. Dopo un primo periodo in cui inscatolava piselli, Cirio passò ai pomodori pelati, diventati uno dei prodotti-simbolo dell’export italiano nel mondo.
In seguito all’Unità d’Italia, numerosi stabilimenti Cirio vennero aperti anche nel Mezzogiorno: ecco perché nonostante le origini sabaude il marchio si fa portavoce di valori storicamente connessi all’Italia del Sud.
Un passato da venditore ambulante, un grande intuito, delle idee geniali: ecco che cosa ha trasformato Francesco Cirio nell’imprenditore artefice di una delle imprese più tipicamente italiane del panorama economico internazionale.
Se anche tu hai una piccola impresa come commerciante su aree pubbliche e vuoi partecipare a fiere e mercati del tuo territorio e rimanere aggiornato sulle manifestazioni nei dintorni, iscriviti al portale AreePubbliche.it.