Settembre 2020: i migliori eventi in Piemonte per gli appassionati di vino

Settembre 2020: i migliori eventi in Piemonte per gli appassionati di vino

11 Settembre 2020

Fiere ed eventi

Settembre: tempo di vendemmia e voglia di godersi gli ultimi giorni caldi dell’estate per fare un giro tra cantine e paesini, alla ricerca di specialità enogastronomiche.

Vediamo quali sono gli eventi in Piemonte confermati per questo mese, per tutti gli appassionati di vino e della buona tavola. Ecco tre imperdibili occasioni di divertimento per grandi e piccini, in tutta sicurezza.

Festa del Vino 2020 - Alba

Giunto ormai alla sua XXII edizione, l’evento porta nel bellissimo centro storico della città i vini e le cantine più rappresentative del territorio di Langhe e Roero.

Quest’anno è previsto un doppio appuntamento a Settembre, domenica 20 e domenica 27. L’iniziativa, promossa da Go Wine, è una vera festa diffusa all'interno di Alba, dove i visitatori possono incontrare realtà di promozione locale, cantine e associazioni di produttori. Potrete degustare e assaggiare i vini più blasonati, i celebri Barolo e Barbaresco, ma anche gli altri nobili vini del territorio: Nebbiolo d’Alba, Roero, Arneis, Barbera e Dolcetto d’Alba, Diano e Dogliani, per citare i più famosi.

Ad accompagnare l’ideale percorso di degustazione non mancheranno specialità gastronomiche e prelibatezze per i più golosi.

La Festa del vino 2020 -  Casale Monferrato

Anche la festa di Casale Monferrato è tra gli eventi in Piemonte confermati per Settembre in cui il vino è protagonista.

Il ricco calendario d’eccezione, già cominciato ad Agosto, prosegue con un susseguirsi di appuntamenti che spaziano dalla musica alle degustazioni di vini e prelibatezze locali. Ritorna per esempio Golosaria, la rassegna enogastronomica tra i castelli del Monferrato e il castello di Uviglie a Rosignano. A seguire In Vino Veritas al Chiosco di piazza Mazzini, il Monfrà Jazz Fest 2020, nella meravigliosa cornice del chiostro di Santa Croce. E ancora CaliCentro al Castello di Casale. In programma anche un omaggio al grande compositore Ennio Morricone, con un concerto nel Cortile di Palazzo Langosco. 

Salone Nazionale dei Vini Selezionati Douja d`Or - Asti

Asti si ripropone come capitale del vino per 4 week end: La Douja d’Or 2020 si presenta in una veste nuova e valorizza la tradizione con una serie di appuntamenti legati alla cultura culinaria. Il vino è il fil rouge ma cibo e tradizioni del Monferrato diventano coprotagonisti di uno degli eventi in Piemonte da sempre vocato alla grande enogastronomia.

Quindi non solo degustazioni dei grandi vini di Asti ma anche iniziative culturali, artistiche e gastronomiche legate all’intero Monferrato astigiano. Un appuntamento imperdibile alla scoperta di borghi antichi e colline modellate dai vigneti, patrimonio Unesco dell’Umanità.

Visita la nostra sezione fiere per conoscere gli altri eventi in Piemonte confermati per l’autunno. La tua fiera non è ancora sulla nostra mappa? Scrivi a info@areepubbliche.it per segnalarla!

 

Condividilo sui tuoi social network