Ripartono le fiere in Piemonte: le nuove linee guida

Ripartono le fiere in Piemonte: le nuove linee guida

03 Luglio 2020

Fiere ed eventi

Mercatini all’aperto, feste e sagre di paese sono gli eventi simbolo delle nostre estati. Se fino a poche settimane fa l’incertezza e la paura di una nuova ondata di contagi aveva messo in stand by l’organizzazione delle fiere in Piemonte, ora che la fase 3 è entrata nel vivo la situazione si è finalmente sbloccata.

Le ultime disposizioni risalgono all’11 Giugno quando si è riunita la Conferenza delle Regioni e delle province autonome. L’obiettivo? Fornire risposte e stabilire delle linee guida per le molte attività che fino a quel momento erano rimaste senza indicazioni. Oltre alle fiere anche congressi, discoteche, cinema e spettacoli dal vivo. Insomma, via libera alla ripartenza, ma con precise regole da rispettare. Proviamo ad elencare di seguito le principali. 

Innanzi tutto è necessario predisporre un’adeguata informazione sulle misure di prevenzione, ad esempio attraverso segnali o personale incaricato. Gli accessi e gli spazi devono poi essere precisamente organizzati, se possibile differenziando le entrate e le uscite, con il fine ultimo di evitare gli assembramenti e garantire il rispetto della distanza minima di sicurezza.

La presenza di disinfettanti e l’utilizzo di mascherine resta in ogni caso obbligatoria per operatori e visitatori delle fiere in Piemonte e in tutta Italia. Inoltre, i posti a sedere, se presenti, devono essere opportunamente distanziati, e la stessa disposizione si applica anche per i posteggi dei commercianti su aree pubbliche.

Altre indicazioni presenti nel documento Linee guida per la riapertura delle attività economiche e produttive, invece, non sono obbligatorie ma consigliate nel caso si trattasse di evento al chiuso. Tra queste:

  • favorire i pagamenti elettronici e le prenotazioni online;
  • rilevare la temperatura corporea, impedendo l’accesso alla fiera se la temperatura supera i 37,5°C;
  • mantenere un registro delle presenze, consultabile per i seguenti 14 giorni.

Se durante l’evento fosse previsto anche un servizio di somministrazione di alimenti, è necessario fare riferimento alla scheda della relativa tematica, consultabile sul sito Regioni.it AreePubbliche.it è il portale di riferimento per le manifestazioni e le fiere in Piemonte, seguici per rimanere aggiornato!

 

Condividilo sui tuoi social network