Tra passato e innovazione: i mercatini e gli eventi di Gennaio

Tra passato e innovazione: tutti i mercatini e gli eventi di Genna

12 Gennaio 2023

Fiere ed eventi

Come iniziare al meglio il nuovo anno? La proposta del Piemonte è di volgere uno sguardo al passato senza trascurare i buoni propositi per il futuro: sostenibilità ambientale, eco compatibilità e… chilometro 0!

Sono questi i grandi protagonisti degli eventi in programma in tutto il Piemonte per il mese di Gennaio: fiere, mercatini ed esposizioni che ti porteranno alla scoperta degli scorci cittadini più belli della regione.

 

Partiamo con il borgo di Torre Pellice

Il secondo sabato del mese, in questo caso il 14 gennaio, il centro cittadino ospiterà il Mercatino Prodotti Naturali ed Ecocompatibili. L’alimentazione biologica ed equosolidale sarà il fulcro dell’evento in cui sarà possibile entrare in contatto con numerose realtà che operano nella tutela dell’ambiente.

 

Proseguiamo con le proposte di Nizza Monferrato

Il comune del sud astigiano, il 16 gennaio e come ogni terza domenica del mese, proporrà ai suoi visitatori il Mercatino delle Opere della Creatività, il Mercatino dei Produttori Agricoli e il Mercatino dell’Antiquariato. Via Carlo Alberto e piazza Garibaldi ospiteranno più di 300 espositori che tramite antichi strumenti di lavoro e cimeli di famiglia condivideranno piccoli frammenti di storia. Non solo, le specialità alimentari del territorio e delle regioni confinanti permetteranno di sostenere i piccoli produttori agricoli e degustare cibi a chilometro 0.

 

Mondovì, Asti e Giaveno

Il 22 gennaio non ti resta che intraprendere un piccolo tour nella regione per rincorrere i tre mercatini organizzati a Mondovì, Asti e Giaveno. Nel primo comune con il Mercatino dell’Antiquariato Minore e delle Cose Usate sarà possibile trovare il meglio del collezionismo e dell’artigianato. Spostandosi ad Asti, in Piazza Alfieri e Piazza Libertà continua il viaggio nel passato con la Mostra Mercato Oggetti Antichi e Usati e infine nelle piazze del centro cittadino di Giaveno si potrà ammirare la tradizionale esposizione del Mercato delle pulci e delle erbe.

 

San Sebastiano da Po e Novara

Gli eventi esclusivi di questo mese sono invece la Fiera di San Sebastiano da Po (22 gennaio), nell’omonimo comune in provincia e di Torino, e la Festa patronale di San Gaudenzio a Novara del 23 gennaio. Per l’occasione viene redatto un programma di attività religiose e non, tra cui la mostra di arte contemporanea San Gaudenzio Contemporaneo visitabile già da questo sabato e fino al 23 gennaio. 

Ricordiamo poi i classici appuntamenti della città di Torino: Il Balon del sabato a Porta Palazzo e il Gran Balon della seconda domenica del mese, in cui è possibile passeggiare anche tra gli stand di Crocetta più e Campagna Amica - Mercato Coldiretti. Per concludere il mese di Gennaio rimanendo in tema non perderti Antiquariato minore in Piazza Abba e Agriflor in piazza Vittorio Veneto.

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi che avranno luogo in Piemonte nei prossimi mesi?
Continua a leggere le nostre news, e se hai qualche evento da segnalare, compila il form presente sul nostro sito oppure scrivici su info@areepubbliche.it.
Per tutte le altre news, seguici anche su Instagram e Facebook!

Condividilo sui tuoi social network