Mercatini dell’usato a Torino e in Piemonte: i nostri consigli

Mercatini dell’usato a Torino e in Piemonte: i nostri consigli

04 Febbraio 2021

Fiere ed eventi

I mercatini dell’usato a Torino e in Piemonte sono ricchi di tesori da scoprire e di oggetti insoliti. Abiti vintage e second-hand, mobili dall’allure d’altri tempi, vecchi giornali, libri e stampe d’epoca, manufatti stravaganti pieni di fascino e di storie da raccontare. Un salto indietro nel tempo a caccia di occasioni e di ricordi

Dalla giacca di jeans dal taglio anni ‘80 al divano Chesterfield in pelle, dal vinile alla lampada abat-jour, i mercatini dell’antiquariato sono da sempre una fonte inesauribile di ispirazione e meraviglia. E quelli situati in Piemonte non fanno certo eccezione. 

Al momento visto il protrarsi dell’emergenza Covid-19 le informazioni sui prossimi eventi e mercati dell’antiquariato previsti sono ancora in divenire.

Nel frattempo vi raccontiamo qualcosa sui 5 mercatini dell’usato a Torino e in Piemonte più iconici, da visitare assolutamente: 

Balon 

Il Balon di Torino è un’istituzione per i sabati di sole. Situato nel cuore della città, iconico ed eclettico, non a caso è uno dei mercatini dell’usato di Torino più noti. Una vera e propria cornucopia di articoli imperdibili, con un fornitissimo settore abbigliamento, mobili d’antiquariato a prezzi convenienti, giocattoli d’epoca, libri e vinili. Appuntamento la seconda domenica di ogni mese per il Gran Balon, una versione ancora più ricca e sorprendente dello storico mercato torinese. 

Il Mercatino dell’Usato di Casale Monferrato

Situato all’interno di un edificio in stile Liberty, il Mercatino dell’Usato di Casale Monferrato attira venditori e appassionati del genere da tutto il Piemonte. Un dedalo di espositori e bancarelle in cui perdersi alla ricerca dell’affare inaspettato, che si tratti di un pezzo di modernariato per il vostro salotto oppure di una stampa curiosa. 

L’Officina delle Memorie di Alessandria 

Tra i mercatini dell’antiquariato più caratteristici del Piemonte, l’Officina delle Memorie di Alessandria riunisce appassionati e semplici curiosi all’interno di un percorso evocativo e variegato. Una sorta di fiera dell’”amarcord”, tra giocattoli d’altri tempi, oggetti che richiamano ricordi lontani e vere e proprie occasioni per chi ama lo stile vintage

Belle Epoque 

Uno dei mercati più affascinanti della regione, La Belle Epoque si tiene ogni terza domenica del mese a Venaria, ed è una vera e propria gioia per gli occhi. Libri antichi, oggetti curiosi ed eccentrici, ma anche mobili dal gusto retrò e manoscritti: La Belle Epoque è il luogo ideale per chi ama sognare epoche mai vissute. 

Mercatino dell’Usato e del Piccolo Antiquariato di Borgo d’Ale 

In assoluto uno dei più famosi in Piemonte, il Mercatino dell’Usato di Borgo d’Ale ospita oltre 500 bancarelle, e propone un’ampia selezione di antiquariato e modernariato, oggetti da collezione e curiosità. Un appuntamento da non perdere se siete appassionati di antiquariato minore e second-hand

Sperando di poter ritornare presto a trascorrere i weekend nei mercatini dell’usato di Torino e del Piemonte, vi invitiamo a seguirci su Facebook e Instagram per rimanere aggiornati su fiere e mercati su aree pubbliche. 

 

Condividilo sui tuoi social network