Le nuove regole di Porta Palazzo e dei mercati in Piemonte

Mercati in Piemonte: riapre anche Porta Palazzo

12 Maggio 2020

Fiere ed eventi

Con l’arrivo della fase 2, dopo settimane di attesa e quasi due mesi di stop, il più grande tra i mercati in Piemonte e in Europa è finalmente ripartito, ma con regole tutte nuove.

L’assessore al Commercio Alberto Sacco, il Comitato provinciale per l’Ordine Pubblico e la Sicurezza e i rappresentanti degli operatori mercatali si sono confrontati nelle ultime settimane e da lunedì 4 Maggio anche i banchi di ortofrutta di Porta Palazzo hanno potuto riaprire. 

Naturalmente il servizio viene garantito secondo le ultime misure di sicurezza emanate dal Governo e dalla Regione valide per tutti i mercati in Piemonte, ma ci sono anche alcuni nuovi accorgimenti.

Innanzi tutto il numero dei banchi è più che dimezzato, solo una sessantina rispetto ai 250 tradizionali. La nuova organizzazione del mercato alimentare prevede inoltre una rotazione settimanale delle postazioni e l’apertura dal lunedì al sabato dalle 7:00 alle 14:00. Sono ammessi solo due clienti alla volta per ogni banco di vendita, con un accesso massimo fino al doppio dei banchi presenti all’interno di ogni area, per garantire il rispetto della distanza di sicurezza.

L’area mercatale è recintata e i varchi d’accesso sono presidiati dalla Protezione Civile per monitorare gli accessi, verificare che vengano rispettati i posizionamenti dei banchi di vendita, il loro distanziamento e l’accesso regolamentato dei clienti. Nonostante le code, il costante monitoraggio degli accessi ha permesso che le attività si svolgessero in sicurezza e nel rispetto delle norme, tanto che dal 5 Maggio è tornato in attività anche il mercato coperto dei contadini. 

Infine, per evitare eventuali assembramenti nella zona è stata prevista la soppressione temporanea delle quattro fermate dei mezzi pubblici GTT in prossimità di Piazza della Repubblica. Insomma, Porta Palazzo ha cambiato volto, ma finalmente i torinesi sono potuti tornare a frequentare uno dei luoghi più amati della città

Il commercio su aree pubbliche e i mercati in Piemonte stanno attraversando una fase di cambiamento senza precedenti, continua a seguire il nostro blog per rimanere aggiornato.

Condividilo sui tuoi social network