Funghi e castagne: i sapori autunnali delle prossime fiere in Piemonte

Funghi e castagne: i sapori autunnali delle prossime fiere in Piemonte

24 Settembre 2020

Fiere ed eventi

Ebbene sì, la stagione autunnale è entrata nel vivo. Alcuni sentiranno già la mancanza del caldo estivo, ma per tutti gli amanti delle fiere questo è un periodo davvero entusiasmante! Mostre, mercatini, prelibatezze locali: anche quest'anno, nonostante le limitazioni che ormai conosciamo, il calendario degli eventi di Ottobre è ricco di opportunità per tutti coloro che vogliono scoprire i migliori prodotti tipici del nostro territorio.

Le fiere in Piemonte che vi consigliamo oggi hanno due protagonisti che non possono mancare sulle nostre tavole in questa stagione: il fungo e la castagna. Segnatele in agenda!

Galà della Castagna d’Oro a Frabosa Sottana - 3 e 4 Ottobre

Se ancora non conoscete questo evento, dovete assolutamente recuperare! La rassegna, quest’anno anticipata al primo weekend di Ottobre, ha raggiunto popolarità per il suo esplosivo mix di tradizione e attualità. Accanto alla promozione della cultura e della gastronomia locale montana infatti, l’evento ospita personaggi illustri del mondo dello sport e dello spettacolo. 

Ovviamente la protagonista indiscussa resta però la castagna, e non una castagna qualsiasi. Oltre a essere un prodotto d’eccellenza per il territorio di questo piccolo comune, è diventata anche il simbolo di un premio prestigioso, la Castagna d’Oro appunto, che da 31 anni viene assegnato a grandi personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo e dell’informazione.

Si comincia sabato 3 Ottobre con l’esposizione di bancarelle di artigianato e prodotti tipici, domenica 4 invece, appuntamento con la solenne premiazione e la gran castagnata!

Fungo in Festa a Giaveno - 11 Ottobre

La Festa del Fungo è un appuntamento davvero immancabile per tutti gli appassionati di fiere in Piemonte! Per gli abitanti di Giaveno è l’occasione ideale per assaporare i deliziosi funghi che crescono nei boschi della Val Sangone e, soprattutto, farli conoscere ai tanti buongustai e turisti che visitano la città. Insomma è l’evento più atteso dell’anno! Il programma è davvero ricco, con appuntamenti che si suddividono nelle diverse piazze cittadine: mostre fotografiche, show cooking, spettacoli, street food e attrazioni per bambini, tutto ovviamente a tema funghi.

Non prendete impegni per domenica 11 Ottobre, il Re Porcino vi aspetta!

 

AreePubbliche.it è il portale di riferimento per mercati, manifestazioni e fiere in Piemonte. Avete un evento da segnalarci? Scriveteci su info@areepubbliche.it!

 

Condividilo sui tuoi social network