Fiere in Piemonte: linee guida in vista delle riaperture del 15 Giugno

Fiere-in-Piemonte-linee-guida-in-vista-delle-riaperture-2021

25 Maggio 2021

Fiere ed eventi

Il Decreto Legge del 22 Aprile 2021 del governo Draghi, ha dato finalmente il via alla tanto attesa ripartenza italiana.
Un cronoprogramma scandito da diverse date legate alla graduale riapertura di tutte le attività economiche, valido fino al 31 Luglio.

Inizialmente, la data di riapertura delle fiere in Piemonte e in Italia era stata programmata per il 1º Luglio insieme al comparto di convegni e congressi. Dopo poco però, la data riguardante il settore fieristico è stata anticipata al 15 Giugno, considerata l'ascesa della curva del contagio da COVID-19, esclusivamente per le regioni in zona gialla
Ottima notizia per i commercianti del settore, i quali durante i 14 mesi di fermo imposti dalla pandemia, hanno perso più dell’80% del fatturato.

In vista dell’imminente riapertura di sagre e fiere in Piemonte e in italia del 15 Giugno, vediamo insieme un riassunto delle “Linee Guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, sottoscritte dalle regioni e aggiornato al 28 Aprile 2021.

  1. Numero di partecipanti 
    Il numero di partecipanti deciso dagli organizzatori, dovrà essere valutato in base alla capienza dello spazio (una o più sedi) in cui si svolgerà l’evento, al fine di evitare assembramenti. Il numero deve essere controllato tramite sistemi di misurazione adeguati (per esempio, tramite prenotazione del giorno e dell’orario d'ingresso).
     
  2. Gestione degli spazi 
    Riorganizzare gli spazi a disposizione in modo da evitare assembramenti e garantire il distanziamento di almeno 1 metro fra gli utenti.
    Se possibile, predisporre accessi ed uscite separati.
     
  3. Comunicazione delle informazioni 
    Veicolare le informazioni sulle misure di prevenzione tramite l’ausilio di apposita segnaletica e cartellonistica, sistemi audio/video e/o eventuale personale addetto.
     
  4. Utilizzo di tecnologie digitali 
    Automatizzare i processi organizzativi tramite l’utilizzo di tecnologie digitali (es. sistema di prenotazione, pagamento tickets, compilazione di modulistica ecc.).
     
  5. Controlli e igienizzazione 
    Rilevamento della temperatura all’ingresso, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C
    Gli indumenti e gli oggetti personali potranno essere depositati nei guardaroba ma dovranno essere sistemati in appositi sacchetti porta abiti.
    Rendere disponibili prodotti per l'igiene delle mani in più punti possibili.

Speriamo che questo riassunto delle linee guida per fiere e manifestazioni vi sia stato d’aiuto. Noi siamo pronti per la ripartenza! E voi?

Vuoi avere maggiori informazioni sul funzionamento del portale o segnalarci altre fiere in Piemonte? Scrivici a info@areepubbliche.it oppure contattaci sui nostri social Facebook e Instagram.

Condividilo sui tuoi social network