26 Ottobre 2020
Fiere ed eventi
Per far fronte all’attuale situazione sanitaria, sono state introdotte alcune nuove disposizioni, al fine di ridurre il più possibile gli assembramenti. A seguito del DPCM dello scorso 18 Ottobre, è stato temporaneamente vietato lo svolgimento di sagre locali e fiere in Piemonte e nel resto del Paese. Con il DPCM varato il 24 Ottobre, il provvedimento è stato esteso anche alle manifestazioni fieristiche a livello nazionale e internazionale. Vi riportiamo di seguito il link al Decreto Ministeriale del 24 Ottobre, in versione integrale qui.
Prima dei decreti degli ultimi giorni, erano concesse sia le fiere e le sagre locali che quelle di respiro internazionale, a patto che venissero rispettate le misure di contenimento (ossia l’obbligo di mascherina e il contingentamento dei partecipanti). Tali disposizioni sono state ritenute insufficienti, motivo per cui il Governo ha introdotto restrizioni più dure per ridurre al minimo le occasioni di contagio tra i cittadini.
A seguito di questi provvedimenti infatti, negli ultimi giorni sono state sospese numerose sagre e fiere in Piemonte e nelle altre regioni, sia a livello locale sia nazionale.
Le disposizioni previste dal Decreto hanno validità a partire dallo scorso 25 Ottobre a mezzanotte, e rimarranno in vigore fino al 24 Novembre. Cosa succederà dopo? Al momento non si sa nulla a proposito del futuro delle sagre e delle fiere nei prossimi mesi, rimaniamo in attesa di eventuali sviluppi per capire l’evoluzione di questa delicatissima situazione. Quello che è certo è che questo mese sarà decisivo per determinare la possibilità di eventuali (ri)aperture nel mese di Dicembre.
Sul portale AreePubbliche.it trovate l’elenco aggiornato degli eventi cancellati nella sezione fiere. Continuate a seguirci attraverso i canali social Facebook e Instagram per non perdervi gli ultimi sviluppi e tutti gli aggiornamenti più recenti sulla situazione delle fiere in Piemonte.