Bosio
Fiera del Bestiame delle Antiche Razze locali
27 Lug - 27 Lug 2025 Manif.Fieristica

Il 27 luglio 2025 si terrà la 24esima edizione della Fiera del bestiame delle antiche razze locali a Capanne di Marcarolo – Bosio (AL).
L’antica Fiera del Bestiame di Sant'Isidoro è il proseguimento della storica fiera delle Capanne di Marcarolo, organizzata
fino agli anni ’80 e che rappresenta l’evento annuale più importante per il territorio appenninico.
La fiera è stata riconosciuta nel 2009 dalla Regione Piemonte Fiera Regionale Specializzata per l'attività di promozione delle razze bovine dell'Appennino chiamato “delle quattro provincie (Alessandria, Genova, Pavia e Piacenza)” e più in generale delle razze locali in pericolo di abbandono inserite nel PSR (Piano di Sviluppo Rurale) della Regione Piemonte.
Programma:
- Ore 9.00: inizio fiera con particolare attenzione alle razze tipiche dell’Appennino delle quattro provincie (vacche e buoi montagnini e vacche capannine) e le razze a rischio di abbandono (pecore sambuca, capre roccaverano, cavalli barghigiani, conigli grigi di Carmagnola,…)
- Ore 14.30: messa nella chiesa di Capanne di Marcarolo
- Ore 15.30: presentazione e premiazione dei migliori soggetti dell'esposizione
- Per tutta la durata della fiera: sfilata dei carrettieri dell’Appennino piemontese con buoi, muli, cavalli e asini; dimostrazioni di antichi macchinari agricoli; dimostrazioni di lavoro dell’impresa forestale Il Ciapin di Voltaggio.
- Mostra fotografica “Ritratti in Fiera” con foto di Marco Tiso – Progetto a cura delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese e Piemonte Parchi
Lungo la strada provinciale dalla chiesa delle Capanne a località Foi saranno presenti numerose bancarelle principalmente di produttori locali ma anche di attrezzatura per attività agro-salvo pastorale, vestiario da lavoro e da pastore, libri, foto naturalistiche e artigianato in legno.
Nella fiera saranno presenti inoltre gli stand informativi delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese e dell’Ecomuseo di Cascina Moglioni.
Saranno attivi i due ristoranti di Capanne di Marcarolo, la trattoria degli Olmi e il Rifugio Foi, e ci saranno diversi punti di ristoro.
La fiera sarà servita da un servizio di bus navetta gratuito dai parcheggi della Benedicta e Prato Rondanino.