Carnevale 2020: le fiere in Piemonte da non perdere

Carnevale 2020: le fiere in Piemonte da non perdere

12 Febbraio 2020

Fiere ed eventi

In Italia le tradizioni folkloristiche legate al Carnevale sono antiche, intrise di miti e leggende e profondamente radicate all’interno dei piccoli comuni e delle città del territorio italiano.

Le fiere in Piemonte dedicate al Carnevale sono assai numerose, e tra maschere, coriandoli, dolci, sfilate, bancarelle e tanto divertimento continuano ad affascinare grandi e piccini. 

Ecco quali sono le 4 feste di Carnevale in Piemonte da non perdere assolutamente:

Carnevalone di Chivasso

2 Febbraio - 1 Marzo

Il Carnevalone di Chivasso è uno tra i più antichi in Italia: le sue tradizioni vengono celebrate da più di 600 anni  e le sue dinamiche ruotano intorno a due figure, l’Abbà e la Bela Tolera.

Il primo si ispira a un patrono delle feste cittadine realmente esistito, e viene riconosciuto come il Signore del Carnevale, la seconda, nota anche come Regina del mercato, è una giovane donna che rappresenta la città durante i giorni del Carnevale e viene eletta ogni anno. 

Il Carnevale dura dal 2 Febbraio al 1 Marzo, e durante tutto il periodo propone sfilate, rievocazioni storiche, degustazioni gastronomiche ed eventi sportivi

Storico Carnevale di Ivrea

9 Febbraio - 26 Febbraio

Una delle più celebri fiere carnevalesche in Piemonte, lo Storico Carnevale di Ivrea attira ogni anno moltissimi turisti provenienti da varie parti d’Italia per la sua celebre Battaglia delle Arance, che rende omaggio a una rivolta medievale contro lo ius primae noctis, la legge che prevedeva che il signore del feudo facesse le veci del marito durante la prima notte di nozze. 

Il Comune di Ivrea offre un gran numero di intrattenimenti durante il periodo del Carnevale, tra cui lo spettacolo pirotecnico in Lungo Dora, il gran ballo e la tradizionale presentazione della Mugnaia, figura ispirata a Violetta, l’eroina medievale che si oppose allo ius primae noctis uccidendo il tiranno che la minacciava. 

Carnevale storico di Santhià

8 Febbraio - 25 Febbraio

Il Carnevale Storico di Santhià è originario del 1300, ed essendo così antico è una delle fiere carnevalesche in Piemonte in assoluto più apprezzate. 

Tra le tante rievocazioni storiche spicca l’elezione delle maschere del paese, Stevulin e Majutin, ogni anno incarnate da una coppia di giovani santhianesi. Tra rievocazioni storiche, sfilate di maschere, e il “Rogo del Babaciu” sono tantissime le attività a cui prendere parte durante questi giorni di festa.

Carlevè ‘d Mondvì

16 Febbraio - 9 Marzo

Il Carlevè ‘d Mondvì è una tradizione antica portata fieramente avanti dai monregalesi: protagonisti del Carnevale, o “Carlevè” in dialetto piemontese, sono il Moro e la Bela Monregaleisa, che incarnano rispettivamente l’ultimo capo dei saraceni presente sul territorio e Bella, la fanciulla rapita dal Moro che secondo la leggenda fondò il villaggio di Mondovì.

Durante il periodo del Carlevè sono previsti numerosi eventi tra sfilate di maschere e gruppi storici e cene a base di eccellenze gastronomiche della regione (su tutte vini e tartufi).


Volete saperne di più sulle fiere carnevalesche in Piemonte? Seguiteci sui social per rimanere aggiornati sulle ultime novità!

Condividilo sui tuoi social network